Ieri, durante una biciclettata all'aria aperta, ho trovato una tartaruga, era sul ciglio di una strada e se nessuno si fosse accorto di lei probabilmente sarebbe finita sotto un'automobile. Il carapace ancora tutto sporco di terra, forse era appena uscita dal letargo, non lo so, forse qualcuno l'ha abbandonata o è scappata da qualche villa, anche se mi sembra improbabile, fatto sta che l'ho percepita come un dono grande. L'ho raccolta e portata a casa. Ora è collocata nel giardino di una persona che l'ha accolta a braccia aperte. Ne riparleremo. Ciao Bella Tartarina, buona e lunga vita.
sinforosa castoro
Sono felice per te e soprattutto per la tartaruga che ha avuto la fortuna di incontrarti.
RispondiEliminaQualche anno fa è capitato anche a me di trovare una tartaruga che passeggiava su una strada a scorrimento veloce incurante delle auto che le sfrecciavano intorno. L'ho raccolta e consegnata nelle amorevoli ed esperte mani di un amico che ha un po' di terreno e una specie di allegra fattoria su in collina. Ora è una tartaruga felice.
Gli animali trovano chi non si volta dall'altra parte ma li soccorre, com'è giusto che sia, quando hanno bisogno di aiuto. Bravissima Sinforosa!
Fortunata quella tartaruga e anche questa, che vivrà all’aperto e sicura, assaporando il profumo di una casa. Buona domenica:)
Eliminasinforosa
Ma che bella tartarughina!Buona serata.
RispondiEliminaSì, è proprio bella, se fosse rimasta con me anche solo un paio di giorni non me ne sarei più staccata, ma non potevo offrirle un pezzettino di terra e quindi... 🤷🏻♀️
Elimina:)
sinforosa
La tartaruga ha sicuramente trovato una nuova casa, ciao e buon fine settimana, Angelo.
RispondiEliminaSì, almeno lì non rischia la vita. Buona domenica:)
Eliminasinforosa
E' una piccola tartaruga bellissima.
RispondiEliminaOra avrà fame.
Sì, Gus, è proprio bella. Buona domenica:)
Eliminasinforosa
Che bell'incontro. Buona domenica
RispondiEliminaGio
Inaspettato e bellissimo. Buona domenica Gio:)
Eliminasinforosa
Gli animali sono sempre un bell'incontro e portano novità
RispondiEliminaL’unico rammarico è non averla potuta tenere, ma so che sarà felice. Buona domenica Cristiana:)
Eliminasinforosa
Bella tartaruga! Ma mi piacciono di più i gatti.
RispondiEliminaEh, un gatto è un gatto, non c’è niente da fare, ma ogni animale ha un non-so-che di bellezza e amorevolezza che mi lasciano sempre stupita. Buona domenica Irina:)
Eliminasinforosa
Che bel incontro!
RispondiEliminaBuona domenica
Sì Roberta, è stato davvero bello e inaspettato. Buona domenica:)
Eliminasinforosa
Che bell"incontro!
RispondiEliminaCiao Silvia, benvenuta:) sì, è stato davvero un bellissimo incontro. Buona settimana.
Eliminasinforosa
Chi salva una vita salva il mondo!!
RispondiEliminaBuona vita tartarughina💕
Sei stata brava a fermarti
Buona domenica💕
Non avrei potuto andare oltre facendo finta di non averla vista, chiunque l’avrebbe fatto:) Buona settimana Tissi.
Eliminasinforosa
Che meraviglia, adoro le tartarughe di terra :)
RispondiEliminaBenvenuta.
Anche a me piacciono tantissimo e, infatti, mi è dispiaciuto tantissimo dovermi separare da lei, la sentivo già mia, d’altronde le avrei potuto offrire solo un terrario sul terrazzo, poverina, e così... lei sarà più felice là dove si trova :)
Eliminasinforosa
Fortunata la tartaruga che ora ha un bel giardino. Immagino bene se l'avessi tenuta un poco te.
RispondiEliminaSì, adesso ha un suo spazio sicuro a disposizione per vivere all’aperto e serena. Ciao Marta, buona settimana:)
Eliminasinforosa
Se vedessi una tartaruga da terra e ti venisse incontro di nuovo, io sono disponibile all'adozione! Le adoro!!! :D
RispondiEliminaVa bene, chissà! Buona settimana:)
Eliminasinforosa
Delizioso incontro e capisco l'istinto di portarla in luogo protetto ma... attenzione! Leggo che ci sono anche tartarughe selvatiche ed è vietato portarsi a casa quelle nate in libertà! Se dovesse ricapitarti una situazione simile magari, se proprio non resisti, spostala in una zona più interna rispetto al ciglio della strada ma se non sai dove arriva lasciala nell'ambiente in cui l'hai trovata. 😉
RispondiEliminaOddio Anna, non dirmi che era preferibile lasciarla lì e adesso? Non lo sapevo, pensavo che qualcuno l’avesse abbandonata o che fosse scappata da qualche villa, spero che dalla persona che l’ha accolta stia bene. Adesso mi rimane il dubbio!
Eliminasinforosa
Sempre meglio lasciare in natura una bestiola trovata in natura, salvo evidenti prove che si sia "persa" o che abbia qualcosa di rotto.
EliminaImmagino che si ambienterà bene se la persona a cui l'hai affidata ne capisce qualcosa (magari prendi accordi con quella persona: se col passare dei giorni dovesse trovarla sofferente ti avvisi e la riporterete dove l'hai trovata).
Non so quanto sia grave a livello di ecologia prelevare un esemplare dal suo habitat... magari puoi scrivere a un veterinario o a qualche appassionato-esperto (immagino ci siano siti che parlano di tartarughe) che tramite delle foto sappia riconoscere se è una specie selvatica e se sia meglio riportarla indietro o meno.
Certo che contatterò la persona, tuttavia non avrei potuto lasciarla lì, era sul ciglio di una strada, ancora pochi centimetri ed era sull’asfalto, un’automobile l’avrebbe sicuramente schiacciata, se non avessi trovato quella persona disponibile ad accoglierla mi sarei rivolta sicuramente a un veterinario, grazie per i consigli, ti/vi farò sapere.
Eliminasinforosa