La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 17 aprile 2021

Gli animali mi trovano

Ieri, durante una biciclettata all'aria aperta, ho trovato una tartaruga, era sul ciglio di una strada e se nessuno si fosse accorto di lei probabilmente sarebbe finita sotto un'automobile. Il carapace ancora tutto sporco di terra, forse era appena uscita dal letargo, non lo so, forse qualcuno l'ha abbandonata o è scappata da qualche villa, anche se mi sembra improbabile, fatto sta che l'ho percepita come un dono grande. L'ho raccolta e portata a casa. Ora è collocata nel giardino di una persona che l'ha accolta a braccia aperte. Ne riparleremo. Ciao Bella Tartarina, buona e lunga vita. 

sinforosa castoro

30 commenti:

  1. Sono felice per te e soprattutto per la tartaruga che ha avuto la fortuna di incontrarti.
    Qualche anno fa è capitato anche a me di trovare una tartaruga che passeggiava su una strada a scorrimento veloce incurante delle auto che le sfrecciavano intorno. L'ho raccolta e consegnata nelle amorevoli ed esperte mani di un amico che ha un po' di terreno e una specie di allegra fattoria su in collina. Ora è una tartaruga felice.
    Gli animali trovano chi non si volta dall'altra parte ma li soccorre, com'è giusto che sia, quando hanno bisogno di aiuto. Bravissima Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata quella tartaruga e anche questa, che vivrà all’aperto e sicura, assaporando il profumo di una casa. Buona domenica:)
      sinforosa

      Elimina
  2. Ma che bella tartarughina!Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio bella, se fosse rimasta con me anche solo un paio di giorni non me ne sarei più staccata, ma non potevo offrirle un pezzettino di terra e quindi... 🤷🏻‍♀️
      :)
      sinforosa

      Elimina
  3. La tartaruga ha sicuramente trovato una nuova casa, ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, almeno lì non rischia la vita. Buona domenica:)
      sinforosa

      Elimina
  4. E' una piccola tartaruga bellissima.
    Ora avrà fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Gus, è proprio bella. Buona domenica:)
      sinforosa

      Elimina
  5. Risposte
    1. Inaspettato e bellissimo. Buona domenica Gio:)
      sinforosa

      Elimina
  6. Gli animali sono sempre un bell'incontro e portano novità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’unico rammarico è non averla potuta tenere, ma so che sarà felice. Buona domenica Cristiana:)
      sinforosa

      Elimina
  7. Bella tartaruga! Ma mi piacciono di più i gatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, un gatto è un gatto, non c’è niente da fare, ma ogni animale ha un non-so-che di bellezza e amorevolezza che mi lasciano sempre stupita. Buona domenica Irina:)
      sinforosa

      Elimina
  8. Risposte
    1. Sì Roberta, è stato davvero bello e inaspettato. Buona domenica:)
      sinforosa

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta:) sì, è stato davvero un bellissimo incontro. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  10. Chi salva una vita salva il mondo!!

    Buona vita tartarughina💕
    Sei stata brava a fermarti
    Buona domenica💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei potuto andare oltre facendo finta di non averla vista, chiunque l’avrebbe fatto:) Buona settimana Tissi.
      sinforosa

      Elimina
  11. Che meraviglia, adoro le tartarughe di terra :)
    Benvenuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo e, infatti, mi è dispiaciuto tantissimo dovermi separare da lei, la sentivo già mia, d’altronde le avrei potuto offrire solo un terrario sul terrazzo, poverina, e così... lei sarà più felice là dove si trova :)
      sinforosa

      Elimina
  12. Fortunata la tartaruga che ora ha un bel giardino. Immagino bene se l'avessi tenuta un poco te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, adesso ha un suo spazio sicuro a disposizione per vivere all’aperto e serena. Ciao Marta, buona settimana:)
      sinforosa

      Elimina
  13. Se vedessi una tartaruga da terra e ti venisse incontro di nuovo, io sono disponibile all'adozione! Le adoro!!! :D

    RispondiElimina
  14. Delizioso incontro e capisco l'istinto di portarla in luogo protetto ma... attenzione! Leggo che ci sono anche tartarughe selvatiche ed è vietato portarsi a casa quelle nate in libertà! Se dovesse ricapitarti una situazione simile magari, se proprio non resisti, spostala in una zona più interna rispetto al ciglio della strada ma se non sai dove arriva lasciala nell'ambiente in cui l'hai trovata. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Anna, non dirmi che era preferibile lasciarla lì e adesso? Non lo sapevo, pensavo che qualcuno l’avesse abbandonata o che fosse scappata da qualche villa, spero che dalla persona che l’ha accolta stia bene. Adesso mi rimane il dubbio!
      sinforosa

      Elimina
    2. Sempre meglio lasciare in natura una bestiola trovata in natura, salvo evidenti prove che si sia "persa" o che abbia qualcosa di rotto.
      Immagino che si ambienterà bene se la persona a cui l'hai affidata ne capisce qualcosa (magari prendi accordi con quella persona: se col passare dei giorni dovesse trovarla sofferente ti avvisi e la riporterete dove l'hai trovata).
      Non so quanto sia grave a livello di ecologia prelevare un esemplare dal suo habitat... magari puoi scrivere a un veterinario o a qualche appassionato-esperto (immagino ci siano siti che parlano di tartarughe) che tramite delle foto sappia riconoscere se è una specie selvatica e se sia meglio riportarla indietro o meno.

      Elimina
    3. Certo che contatterò la persona, tuttavia non avrei potuto lasciarla lì, era sul ciglio di una strada, ancora pochi centimetri ed era sull’asfalto, un’automobile l’avrebbe sicuramente schiacciata, se non avessi trovato quella persona disponibile ad accoglierla mi sarei rivolta sicuramente a un veterinario, grazie per i consigli, ti/vi farò sapere.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.