A tre anni dalla guerra tra Russia e Ucraina la testimonianza di padre Heleta, che assieme al suo confratello padre Ivan Levytskyi, è stato arrestato il 16 novembre 2022 nella città di Berdyansk, nell’Ucraina meridionale. A quel tempo, la città era sotto l'occupazione russa da nove mesi. Per lungo tempo dopo il loro arresto, non si sono avute informazioni sulla loro sorte. Poi il 28 giugno 2024 entrambi sono stati rilasciati.
Padre Heleta ha raccontato che lui e padre Ivan Levytskyi erano detenuti in una prigione di guerra. C'erano circa milleottocento prigionieri e loro due sacerdoti erano gli unici civili. Questi erano stati tacciati di terrorismo con la falsa accusa che nella loro casa erano state trovate delle armi. Condividendo il destino degli altri prigionieri di guerra ucraini, padre Bohdan ha cercato di sostenerli. «Non ho potuto aiutare tutti, solo quelli con cui ero direttamente in caserma insieme a me, circa 200 prigionieri. Ma ho chiesto al Signore di abbracciare tutti con il suo amore e la sua misericordia», ha detto il religioso. Questo sostegno era limitato perché, ha spiegato, era proibito, considerato una violazione del regime della prigione. «Dunque veniva offerto in modo privato, mentre camminavamo intorno a un piccolo cortile (60 metri per 40). Alle 6 del mattino ci facevano uscire dalla caserma e fino alle 22 ci era vietato rientrarci, vietato sederci o sdraiarci: dovevamo stare in piedi, camminare tutto il giorno. E così, dove ci incontravamo, potevamo comunicare, riuscivo anche a confessare». Da Vatican News
Chi desidera approfondire ecco l’Articolo completo.
![]() |
| Dalla rete |

Mi chiedo cosa stessero facendo questi due sacerdoti nella città di Berdyansk. Hanno combattuto dalla parte del regime di Kiev? Hanno portato armi a Zelensky? Sapevo che prima o poi la gente avrebbe scoperto la verità. Questo momento è arrivato.
RispondiEliminaIl nuovo presidente americano ha iniziato a dire che sono stati Biden e Zelensky a scatenare la guerra. Aggiungerei Biden, Zelensky e l'Unione Europea.
L'UE non vuole che la guerra finisca. Questi pazzi hanno nuovamente inviato armi a Zelensky e stanno radunando truppe per combattere la Russia. Le truppe della NATO non sono mai state impegnate nel mantenimento della pace, sono invasori e occupanti.
Trump non riesce a trovare i soldi che gli Stati Uniti hanno stanziato per l'Ucraina. So dove sono questi soldi. Consiglierei a Trump di cercarli nelle tasche di Ursula, Scholz, Macron, Duda e altri che sono venuti a Kiev per soldi. Ecco perché l'Europa sostiene Zelensky. Li pagò per il suo sostegno.
Sai Irina, di tutta questa triste storia che è la guerra, la storia di questi due padri, messi in prigione e torturati (e quanti civili che hanno fatto la medesima fine) è un bellissimo esempio di cosa significhi pregare e offrire le proprie sofferenze per i "nemici", capisci che cosa significa?
EliminaÈ una bella storia nella bruttura di tre anni di morte, sofferenze, privazioni, abusi, torture, ingiustizie. Ciao.
sinforosa
Unnecessary war. Russia's next crime. Putin a fucking bastard. I have written several posts on this subject in recent days. Putin should fry in hell! Poland's curse is to be Russia's neighbor. I hope Trump has a plan, his execution will crown making Putin a sucker.
RispondiEliminaSinforosacastoro, I salute you!
Zgadzam się co do jednego, wojna jest absolutnie bezużyteczna, zawsze, w każdym wieku, w każdym miejscu. Dziękuję Anna. Pa.
Eliminasinforosa
Anna, Poland interfered in the American presidential elections. Donald Tusk insulted Trump. I hope President Trump will send Poland to Hell. You can only insult people and nothing more.
EliminaSo che il tuo commento è indirizzato ad Anna, tuttavia mi sento di dire a entrambe di esprimere il vostro parere evitando tutto questo odio che lasciate trasparire.
Eliminasinforosa