La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 9 aprile 2018

Qualcosina su di me

Una persona non la si conosce mai fino in fondo e sovente più che le parole sono i fatti quelli che ci dimostrano di pasta è fatta, una persona. Se questo è vero nel mondo reale, figuriamoci in quello virtuale! Tuttavia, nel corso di questi anni di blogger, penso che qualcosa di me vi sia arrivato, soprattutto attraverso "giochi" in cui ci si scambiano domande e risposte o attraverso commenti o domande dirette di alcuni lettori, oltre, ovvio, alla mia personale presentazione qui sotto riportata:
Non mi chiamo Sinforosa e nemmeno Castoro, è un nome in parte ripescato nei ricordi della mia infanzia e in parte suggeritomi dai bambini della mia scuola: è bello, morbido e caldo, maestra, hanno detto loro, i "miei" bambini. È straordinario come i piccoli sappiano trovare qualità anche a dei banalissimi nomi.
È da una vita che faccio, no, che “sono” una maestra e a furia di stare con i bambini penso di avere un po' imparato a vedere e a guardare il mondo con gli stessi loro occhi e con la loro medesima curiosità, vale a dire a trecentosessanta gradi.
Intendiamoci, questo non è uno dei tanti blog sulla scuola dell'infanzia, è solo un piccolo e semplice angolino web gettato in rete - come un messaggio in bottiglia gettato in mare - fatto di parole, pensieri, immagini, musica, arte, riflessioni sul mondo dell'infanzia, della scuola, della famiglia (e non solo), che desidero condividere con tutti voi, cari lettori.
Ovunque arrivi, spero vi sia gradito.
I vostri interventi, commenti, suggerimenti sono un arricchimento prezioso per me e per tutti i lettori che passeranno di qui, ne aspetto tanti.
Un grazie particolare a tutti i "miei" bambini e bambine che con i loro disegni rendono questo blog allegro e speciale.


Allora, incominciamo con le cinque domande che una lettrice, che non voleva passare per curiosa, mi fece nell'agosto 2015, ecco il link.
Fu poi la volta di un "giochino" di Patricia con le sue tante domande nel maggio del 2016, ecco il link
Ecco poi una domanda secca della maestra Emma nel giugno 2017, ecco il link
Poi Sheherazade, nel settembre scorso, sempre sull'onda di un giochino mi fece ben undici domande, ecco il link
E non molto tempo fa, nel febbraio appena passato, su sollecitazione di una mamma di nome Antonia, fui proprio io a interrogare voi lettori, ecco il link.

Ora, questo post ha l'obiettivo di mettere insieme un po' tutte queste informazioni, non tanto per voi (non leggetelo pure o fatelo quando vi viene voglia di sapere qualcosina su sinforosa) quanto per me. Perché? Eh... perché! Bella domanda. Perchééé... perché sì.


sinforosa castoro

11 commenti:

  1. Perché ogni tanto fa bene fare un passo i dietro e guardare il quadro generale anziché il dettaglio del momento. Fa bene ricordarsi chi si é davvero. Da dove si viene e dove si vorrebbe arrivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come me sei un po’ maniaca dell’ondine? Eh! Brutta roba voler catalogare, incasellare, riassumere... ma che ci vuoi fare sono fatta così. Grazie Anna per la tua vera interpretazione del perché di questo post un po’ “nascosto” al pubblico. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. OH, mamma ma ero stata così curiosa? ahahhaha
    Per te, dici e poi ti chiedi perchè. Forse perchè non siamo mai sicuri di conoscerci al 100%... o magari ci conosciamo ma vogliamo ancora delle conferme.
    O più semplicemente perhcè ci sono domande a cui dare risposte è molto difficile :)
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va, era un giochino e i giochi hanno le loro regole, in realtà il perché di questo post è la mia mania dell’ordine, anche quello mentale, purtroppo, che disastro che sono. Ciao Patricia e serena serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Non ho letto tutto ... ma ripasso per leggere con attenzione
    Quel che mi arriva di te e credo mi sia arrivato dal primo nostro incontro , o meglio l'incontro del tuo blog , ma che poi credo sia la stessa cosa ... Sì , perchè appunto quel che mi arriva di te è che sei una persona "vera"
    Il fantastico mondo della scuola è ... dentro di te e lo fai "arrivare" qui a chi ti legge in modo autentico e aiutando a capire e riflettere tante volte
    Non so se sono stata chiara ... a volte mi ... incarto con le parole : ) Insomma , sei una di quelle persone che mi piacerebbe incontrare ogni giorno nel mondo reale ... davvero!
    Hai tutta la mia stima e ammirazione ... e come PERSONA soprattutto
    Ciao e grazie! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Marinetta, sei troppo gentile, quello che ti arriva di me mi piace molto, devo ammetterlo, soprattutto perché è vero che sono vera. Per me la rete è cosa tanto seria quanto la vita reale, per questo in testa al mio blog ho messo la frase di Papa Francesco, perché dietro a ogni profilo c’è una persona vera con una vita vera e se ciascuno riversasse in rete la sua vera umanità, anche un semplice social potrebbe diventare davvero luogo di vero incontro. Serena serata anche a te e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Grazie per questa parte di te che hai condiviso con noi cara Sinforosa (anche se ora conosco il tuo “vero” nome per me resterai sempre Sinforosa ;-))).
    Anche a me piace, ogni tanto, fermarmi per vedere dov’ero e dove sono ora. L’importa è essere sempre autentici e tu lo sei e ce lo mostri in ogni post. Continua così sara Sinforosa. Noi ti leggiamo sempre volentieri.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici, Maria, è davvero fondamentale, prima o poi si percepisce se c’è o no “quella” autenticità di cui parli è che fa anche della rete un luogo accogliente e vero.
      Buona giornata Maria ed è inutile dire che da te c’è solo da imparare, grazie per esserci di esempio di come dovrebbe essere la vera solidarietà e l’autentica accoglienza verso tutti, soprattutto i più poveri. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
    2. P.s. Devi chiamarmi sinforosa, mancherebbe altro, non può che farmi piacere

      Elimina
  5. è un piacere conoscerti Annamaria: credo che tu faccia il mestiere più bello del mondo, perchè stare a contatto con i bambini ci trasmette quella meraviglia e innocenza di cui abbiamo tanto bisogno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi e benvenuto in questo spazio che, spero, diventerà un luogo dove sentirti a casa. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (56) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (72) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (42) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (10) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (26) Giochi (68) Giubileo (3) Il Blog ne parla (117) La Bibbia in briciole (102) La parola ai lettori (36) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (97) Parole di Bimbi (135) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (5) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (39) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (117)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA