La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 6 novembre 2018

Sono indignata

Tragedie di oggi, tragedie evitabili, tragedie sfiorate.
Oggi piangiamo le vittime delle tragedie di questi giorni: morti assurde, evitabili.
Lungi da me il tediarvi con un post lungo e noioso; solo quattro episodi che ho conosciuto di persona, oltre ai fatti raccontati in questo Post e quest'altro.

Un bimbo di sette mesi morto perché sbalzato fuori della macchina durante un incidente stradale. Genitori illesi, lui, il piccolo, in braccio alla mamma, nell'impatto è finito sull'asfalto sbalzato fuori del finestrino. E se fosse stato messo nel suo seggiolino, come da normativa? Forse adesso avrebbe dieci anni.

Una bimbetta investita da un motociclista che se l'è vista spuntare all'improvviso. E la mamma? La mamma dietro di lei a una bella distanza che parla al telefono.

Altro incidente d'auto. Un bimbo col cranio fracassato, giorni e giorni in terapia intensiva, ore e ore di operazione, forse perderà l'uso di un occhio e avrà il volto segnato da cicatrici indelebili, senza pensare ai danni al cervello. Genitori illesi. E se avesse avuto allacciato la cintura di sicurezza, come da normativa? Probabilmente sarebbe stato illeso anche lui.

Domenica scorsa, in un grande e affollatissimo centro commerciale di generi elettronici. Un bimbo di cinque anni o giù di lì se ne va in giro di qua e di là correndo come un matto, mentre i genitori chiacchierano tranquilli e incuranti; non sanno più nemmeno in quale reparto sia finito il loro bimbo. E se il bimbo venisse portato via da qualcuno? E se uscisse dal centro commerciale?

Poi, certo, si piange, ci si dispera, ci si strappa i capelli del capo e tutti i peli del corpo, si grida, ci si lamenta con Dio (ma come può Dio permettere questo?).

Cosa si potrebbe fare a 'sti genitori, a 'ste persone - ma si possono chiamare persone? - che non curano l'ambiente, che costruiscono e perseverano a costruire dove non si potrebbe, che se ne vanno in giro senza casco, che non si allacciano le cinture di sicurezza, che usano il cellulare mentre guidano o si mettono alla guida in stato di ebbrezza o drogate, che non seguono le normative, che si dimostrano degli irresponsabili, incoscienti, ignoranti, egoisti, incivili? Cosa si potrebbe fare per far comprendere loro che a ogni azione corrisponde una conseguenza e a volte tragica. Ma se almeno fosse tragica solo per loro, a questo punto loro lo scelgono, no? Ma troppo spesso la tragedia travolge anche chi non c'entra nulla e vive di legalità e responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri e allora... E allora, scusate, ma che vadano al diavolo.


Dalla rete

Dalla rete

Dalla rete

Dalla rete

sinforosa castoro

43 commenti:

  1. Genitori non si nasce, ma si diventa.
    Per essere genitori è però necessario essere responsabili.
    Purtroppo i casi che elenchi in questo post (che magone a leggerlo!) mettono in luce genitori terribilmente irresponsabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Riccardo, ma quando è troppo è troppo. Qui non si parla di avere una laurea, si parla di prendersi cura o anche solo di rispetto delle regole. Qui si parla di veri e propri delinquenti della quotidianità. Grazie per essere passato e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. C'è una ... illegalità ultimamente che è molto , molto di moda .. L'uso del telefonino mentre si guida!! Persino gli autisti degli autobus , ed io lo prendo tutti i giorni...
    E' una cosa che mi fa così arrabbiare!! ... E' tutto così ... folle!! Sembra davvero esser circondati a volte da tanti matti ... E' intenso e forte il tuo post Sinforosa e mi unisco al tuo .. "ma che vadano al diavolo." ...
    Ciao ... un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Marinetta, a volte pensando a noi italiani sono schifata.
      Troppa superficialità,
      troppa irresponsabilità,
      troppa leggerezza,
      troppa ipocrisia,
      troppo lassismo,
      troppa indifferenza,
      troppi sfaticati,
      troppi lazzaroni,
      troppi piagnoni,
      troppe lamentele,
      troppa illegalità,
      troppa indifferenza,
      troppa falsità,
      troppo buonismo,
      troppa incoscienza,
      Troppe truffe,
      Troppi bugiardi,
      troppi falsi,
      troppa mancanza di serietà, nel lavoro, negli impegni presi, nelle relazioni, nei ruoli intrapresi...
      Insomma, troppo schifo. Noi italiani facciamo troppo schifo, non tutti, certo, ma la maggioranza sì.
      sinforosa

      Elimina
  3. Sinforosa... non ci sono parole per non voglio dire giudicare certi inndividui ma soltanto... parlare di certi individui.
    Genitori si diventa crescendo con i figli e non lasciandoli andare come cavallini selvaggi. Si diventa insegnando loro CON GLI ESEMPI come ci si comporta, cosa si deve fare e cosa no.
    Non si diventa genitori solo perchè si è messo al mondo un bèbè.
    Molti dovrebbero capire che i figli vanno alimentati e vestiti sì ma anche educati alla vita, cosa difficile già di per sè. SE poi i "genitori" non lo sono di loro.... ecco i risultati.
    I bambini sono già imprevedibili per conto loro ma se gli si sta dietro magari certe cose si possono evitare. Se gli si insegna ripeto anche con l'esempio come ci si comporta forse forse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Patricia, ma è tutta la nostra Italia o molta Italia o molti italiani che ormai sono esseri indegni anche solo di attenzione.

      Mi sono stufata di queste vicende, di questi piagnistei quando il latte è stato versato.
      Mi sono stufata di chi si crede chissà chi solo perché non è "un immigrato", quando i nostri connazionali meglio perderli che trovarli.
      Mi sono stufata dei furbetti.
      Mi sono stufata di chi vive come un parassita attaccato "allo stato" come una zecca attaccata a un cane.
      Mi sono stufata degli approfittatori.
      Mi sono stufata di chi pensa di vivere perennemente in vacanza.
      Mi sono stufata di chi si lagna perché non riesce più ad andare al ristorante tutte le settimane.
      Mi sono stufata dei luoghi comuni sugli stranieri.
      Mi sono stufata di gente che vive e lavora irresponsabilmente, superficialmente.
      Mi sono stufata di usa due pesi e due misure (ma ne ho già parlato in questo post)
      https://sinforosacastoro.blogspot.com/2018/10/quello-che-proprio-non-sopporto.html
      Mi sono stufata di un popolo, il nostro, di pressapochisti e doppiogiochisti.
      sinforosa

      Elimina
  4. Infatti io dico sempre che sono nato per essere figlio e non genitore, perché è un compito difficile e non si scherza con la vita.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho detto già altre volte, da quello che posso capire di te, saresti un buon genitore, altroché! Ciao Miki e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  5. I genitori giovani sono spesso innamorati e incoscienti, come eravamo io e mia moglie i primi anni. La foto del bambino che dorme nel lunotto posteriore mi ha ricordato un nostro viaggio a bordo della mia Pallas 21 seguito da un codazzo di macchine che ci fotografavano. Io andavo sui 130 orari, loro un volta fotografato ci sorpassavano ridendo come tanti scemi.
    "Che cianno da ridere?" chiedo a mia moglie.
    "Sta Citroen è diversa forse dalle altre macchine" risponde.
    Col cavolo. A Bologna mi fermo e allora vedo e capisco.
    Mia figlia di due anni dormiva pacificamente sul lunotto grandioso della Pallas, con le treccine bionde e il musetto graziosissimo rivolto all'indietro. Si sarà forse beccata una cinquantina di foto.
    E noi due a ridere, come due scemi.
    Succedeva anche a persone normointelligenti come noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, Vincenzo, tuttavia si sta parlando di un po' di anni fa quando non c'era il traffico di oggi e soprattutto le leggi di oggi, leggi istituite proprio per tutelare la vita. Leggi che in Italia le osservano troppo in pochi. Ciao e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. Però c'è da dire che allora era un altro popolo ed un'altra nazione. Eravamo quasi tutti italiani, questo è vero, ma c'ra ancora in noi il senso dello Stato e la voglia di lavorare. Vero è che bastava cercare un lavoro per trovarlo, se non si voleva trovarlo in fondo alla scala di casa. Non ci si nascondeva dietro il titolo accademico, anche se fin da allora paesini del sud erano pieni di giovanotti sfaccendati, quasi tutti laureati in giurisprudenza con 110 e lode, tutti a spasso a leggere il giornale. Al Nord no, va detto. E chi cercava un lavoro andava a Milano, a Torino o su di lì e lo trovava subito o in pochi giorni. Oggi hanno votato i 5 Stelle per quei maledetti 780 euro al mese promessi. Poi si sa come andrebbe a finire se VERAMENTE gli arrivasse sta mancia: tutti a grattarsi i sacri bronzi senza fare una beata mazza. Sto in Germania da 47 anni ed osservo tutto, e conosco ormai tutto di questo popolo e non ho dimenticato nulla del nostro. Noi italiani siamo veramente la feccia, ed esportiamo ad abundantiam solamente mafia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto tutto, Vincenzo, non aggiungo altro e tu che stai un po’ a distanza vedi ancora più di noi che ci siamo dentro, fino al collo, in questa feccia.
      sinforosa

      Elimina
    2. Caspita Vincenzo, hai ragione su tutta la linea.
      Il problema mi pare è che siamo rassegnati.

      Elimina
    3. La gran parte degli italiani si comporta esattamente come ho detto nel post e nei commenti ai commenti, tanto che il loro atteggiamento sciatto, disonesto, irresponsabile, superficiale e quant’altro sovente mi fa quasi vergognare di essere italiana.
      sinforosa

      Elimina
  7. Però..,un po’ sull’incazzato questo Vincenzo!!
    Speriamo di avere ancora qualche cosa di buono dai..
    Si genitori incoscienti , non credo ci sia altro da aggiungere.
    Ti confesso che la prima foto m’ha fatto impressione, non capivo che stesse dormendo il bambino.
    Con i bambini propri e anche con quelli degli altri bisogna stare sempre in guardia !!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non se ne può più di “questi” italiani. Molto probabilmente anche Vincenzo non ne può più e lo esprime egregiamente. Sapessi come sono arrabbiata e innervosita io. Ciao Max e grazie per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  8. Prima che una coppia decida di mettere al mondo un figlio, dovrebbe seguire dei corsi dove si insegni loro a diventare dei genitori responsabili, ma tutto questo non è sufficiente, bisogna che anche le leggi vengano rispettate e applicate.
    Anche nell'ipermercato in cui lavoro, sovente mi capita di vedere genitori che permettono ai figli di scorrazzare liberamente per poter fare la spesa in pace, non sai quante volte io e le mie colleghe abbiamo accompagnato bambini che non trovavano più i genitori al banco informazioni e farli chiamare, neanche si erano accorti che i figli non erano più accanto a loro.
    L'indignazione con questi genitori "troppo distratti" non serve a niente.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche tu mi riporti situazioni assurde, che mi fanno arrabbiare e indignare. Quelli sono genitori? Sono persone? Poi quando sui giornali e al tg sentiamo notizie di bambini scomparsi, feriti, morti... i loro genitori piangono, si disperano, urlano, gridano... Oddio mio!
      sinforosa

      Elimina
  9. Come darti torto,a volte si passa da un eccesso all'altro e spesso i bambini crescono con la stessa inquietudine e vuoto morale dei genitori. Mancano i punti di riferimento e i buoni esempi non sono più di moda. A volte mi illudo che sia vero il detto che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Ma se leggo i giornali e mi guardo intorno...
    Ciao Sinforosa
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, io sono una che cerca di vedere il positivo, il bello anche dove non c’è, ma oggi mi sento davvero stifa di tutta questa sciatteria. Buona serata e grazie per il tuo contributo.
      sinforosa

      Elimina
  10. Spesso la normativa c'è ma viene disattesa e poi accadono le tragedie. Le case crollate erano abusive, oggi si piangono i morti ma perchè costruire case in luoghi pericolosi ? Così come i genitori che disattendono le nore di sicurezza stradale, che ci sono. Così , se il bimbo stava nel suo apposito seggiolino, se la mamma non guidava cl cellulare in mano... Inutile piangere dopo, bisogna pensarci prima che le cose accadono e stare attenti ai comportamenti che si tengono , anche per dare il buon esempio ai propri figli. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Mirtillo, e, ripeto, per fare questo non ci vuole una laurea, basta solamente un po’ di serietà e buona volontà... Poi si piange e ci si dispera, proprio così. Mah! Buona serata e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  11. Bisognerebbe educare i genitori. Nessuno lo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si sta parlando di cose basilari che vengono volutamente disattese, e poi si grida alla disgrazia, senza pensare che la disgrazia è l’agire in questo modo. Ciao Gus e serena notte.
      sinforosa

      Elimina
  12. tu pensa che per ogni figlio io avro' comprato come minimo 5 seggiolini per l'auto in base alla crescita e al peso e pensa anche quando andavo in aereo in Italia ce li portavamo sempre appresso! Non lo so... certi genitori sono cosi' superficiali, certo non si nasce genitori, lo si diventa ma certi errori sono inaccettabili come quel padre che si per carita' ora si sta piangendo tutte le lacrime che ha ma che non si e' fatto scrupoli a portare I suoi figli in una villa abusiva vicino un fiume che poi li ha travolti e uccisi! Io le seguo le notizie in Italia :)
    Un abbraccio tesoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Grace, hai detto bene, poi si piange e intanto ci sono morti che potevano essere evitate. Non se ne può più. Grazie cara e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  13. Sento il profumo del pane fatto a mano,delle focacce e dei biscotti preparati da mia madre,io corro in cortile a raccogliere le uova fresche, e mi reco nella stalla a prendere il latte appena munto da mio padre ,con tanto di schiuma sopra,altro che cappuccino!

    La donna era il focolare della famiglia in tutti i sensi,anche attraverso le essenze ed i profumi dei cibi..scritto

    Scusatemi ,ma aggiungere altro disprezzo a quello esistente mi fa solo sentire peggio,ho bisogno di remare al contrario a volte, di rivivere i valori e gli esempi,il senso di unione ed il sacrificio..ma qui dentro non posso farlo e mi dispiace se non ho costruito una casa dove ospitarvi.. Non ci riesco ,però un abbraccio lo lascio di cuore a tutti voi!
    Buona serata.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per queste tue parole che profumano di altri tempi. Ci volevano proprio per alleggerire il mio post e i conseguenti commenti. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  14. Cosa aggiungere al tuo post, davvero le parole sono state usate tutte.
    Io ritengo che il mestiere di genitore non sia per nulla facile e oggi sia ancora più complicato che una volta.
    Tutti i pericoli a cui sono soggetti i genitori passano in primis da quella superficialità e distrazione che noto alla base di quasi tutti i genitori che conosco.
    Si sta spostando il compito gravoso e la responsabilità, sulle spalle della scuola e della società, quasi che ad educare debbano essere "gli altri".
    Lo trovo terribile e dannoso.
    Le conseguenze di tutto questo arriveranno presto al pettine...
    Non abbiamo ancora visto nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i nodi stanno già venendo al pettine e come dici tu andrà sempre peggio. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  15. L'ho pensato anche io in questi giorni di disgrazie continue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disgrazie il più delle volte evitabili e quindi! Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  16. Se non si è responsabili, non si può fare il genitore, inutile giraci intorno.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  17. ... E nemmeno i cittadini. L’irresponsabilità ormai dilaga. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  18. Anch'io sono indignata. Siamo un popolo di irresponsabili, in primo luogo nei confronti dei nostri figli, e la tecnologia che usiamo freneticamente non ha fatto altro che amplificare un problema alla radice.

    Basta guardare anche nella scarsa attenzione che si presta nella quotidianità tutti i giorni vedo in metropolitana genitori assorbiti dal proprio smartphone, con il figlio in età scolare che chiede disperatamente attenzione. O anche bambini in passeggino che non interagiscono con la mamma, sempre perché lo smartphone è più importante di loro... e ci sono tanti articoli di pediatri che avvertono che loro si sentono sminuiti e abbandonati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che riferisci, cara Cristina, lo noto anch’io quotidianamente. Uomini e donne con la testa rivolta al telefono e figli che in tutti i modi cercano di distogliere il genitore da quell’aggeggio per avere un attimo di attenzione, ma loro, imperterriti, al massimo danno una risposta evasiva o innervosita. Mah! Buona continuazione di giornata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  19. Che i genitori di oggi siano diversi da quelli di un tempo è un fatto ormai risaputo. Ogni giorno sia in prima persona sia in tv, vediamo e sentiamo storie o situazioni da far accapponare la pelle, indipendentemente dall'esito di un evento. A dirla tutta, guardando lo sviluppo delle generazioni più recenti, credo che i genitori del domani (cioè i nostri figli), saranno ancora peggio di quelli di oggi (quindi noi e paraggi).
    Per quanto riguarda la parte finale del tuo scritto, penso solo che certe problematiche sociali nascano sempre per colpa di uno stato le cui autorità non intervengono e sono le prime a chiudere un occhio: se non c'è chi applica la legge e il buon senso, allora sei destinato a ritrovarti un popolo che se ne approfitta. L'ignoranza poi non la sconfiggeremo mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto benvenuto, Pakos, mi fa piacere saperti qui.
      Concordo col tuo pensiero che rafforza il mio: siamo un popolo di pressapochisti, da chi dovrebbe dare il buon esempio: governanti, genitori, agenzie di controllo... fino all’ultimo dei cittadini.
      Facendo l’esempio delle cinture di sicurezza o del telefono usato mentre si guida.
      Quante volte ho visto, e lo avrete visto anche voi, automobilisti che non seguono queste semplici e basilari regole, ebbene, mai una volta che un vigile urbano o un carabiniere si avvicina a questi tipi e fa rispettare la legge. È mai possibile che loro non vedano niente? O è più semplice-facile-veloce andare oltre e buonanotte. Non cambieremo mai, semmai peggioreremo. Ti aspetto ancora. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  20. Forse farò arrabbiare qualcuno ma io mi sento molto poco italiana perchè ho molto poco da spartire con gli Italiani.
    Complimenti x il tuo post così veritiero in tutto .
    Troppi genitori incoscienti...Abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l’unica, Laura, a sentirti poco italiana, ma se essere italiani significa essere persone inaffidabili in tutti i campi e su tutti i fronti molto meglio non esserlo o almeno dare un’altra immagine del popolo italico. Grazie per l’apprezzamento e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  21. E fai bene Valeria, anche se adesso è grandina, pensa a bambini di pochi anni! Salutamela, ciao cara e buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  22. Ciao Sinforosa,
    Hai detto tutto. È proprio per questo che non voglio figli, oltre al fatto che in questa epoca storica, trovo quasi immorale nei loro confronti metterli al mondo. Non sono persona adatta a fare la madre (e mi riesce male pure fare la zia).
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poiana, ben ritrovata, dopo tanto tempo! Spero vada tutto bene.
      Non dire così, una persona che ha tanta cura degli animali non potrebbe non avere cura dei cuccioli d'uomo. Semmai ti deciderai, sarai una mamma fantastica, vedrai. Buon pomeriggio. Un abbraccio a te.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (196) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.