Anzitutto, che cos'è un bestiario? È un libro che descrive animali o bestie e che nel Medioevo aveva una funzione didattica, quella, cioè, di raccontare di animali, reali o fantastici (ma per l'uomo del Medioevo non c'erano queste distinzioni tra reale e fantastico, dobbiamo tenerlo a mente), per meglio comprendere la vita umana.
Uno dei più significativi bestiari risale al II e III secolo d. C. in greco (ma in seguito tradotto in armeno, etiopico, siriano e latino) e chiamato Il Fisiologo. Questo testo cerca di descrivere il mondo della natura in chiave cristiana, attingendo da filosofi greci e latini, tra cui Aristotele, di naturalisti quali Plinio il Vecchio e da autori minori, come il poeta Lucano.
Il Fisiologo spopolò così tanto che nel Duecento un'infinità di bestiari si diffusero nei vari idiomi volgari (Fonte Bestiario Medievale Frate Indovino)
In questa rubrica cercheremo di scoprire il significato di alcuni animali che possiamo incontrare leggendo l'Antico e il Nuovo Testamento o entrando in Chiese o in Basiliche.
Spero possa interessarvi.
sinforosa castoro
sinforosa castoro
Ottima idea!!! ^_^
RispondiEliminaBene, allora partiremo.
EliminaCiao ciao
sinforosa
Anch'io so poco. Ci sono libri interessantissimi sull'argomento, io lo tratterò in modo soft.
RispondiEliminaCiao ciao
sinforosa