La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 7 aprile 2015

Un esame di coscienza

Il giorno di Pasqua se ne è andato, anche se il tempo pasquale finirà con la Pentecoste, e mentre noi ci siamo abbuffati di auguri, colombe, uova di cioccolato e altro, e magari lamentati per qualche nuvola di passaggio o qualche fiocco di neve, coda di un inverno non ancora morto, nel frattempo nel mondo sono stati uccisi, amputati e sgozzati uomini, donne e persino bambini e l'elenco di chi ha perso tutto diventa sempre più lungo. Be', d'altra parte noi cosa ci possiamo fare? E poi sono notizie che ci vengono da luoghi così lontani, o forse no in realtà non sono poi così lontani, almeno geograficamente, però li sentiamo ugualmente lontani, e poi, diciamocelo, negli ultimi mesi ci siamo così abituati a sapere o vedere queste azioni, atroci, che forse forse non ci facciamo più neanche caso. Oh, questo mondo così vasto e piccolo quanti problemi ci propone! A queste atrocità, che alla fin fine non ci appaiono più neanche atrocità bensì consuetudini, ci stiamo abituando, ammettiamolo. Ogni giorno accendiamo radio, pc, televisore ed ecco puntuali le solite e monotone notizie di stragi, uccisioni, abbattimenti di musei o siti archeologici di importanza internazionale o sterminio di interi popoli. Ma sì, è vero, sono problemi, nessuno lo nega, ma vuoi mettere? Noi abbiamo problemi ben più urgenti da risolvere, per esempio quale colore sarà di moda questa primavera e se la borsa acquistata l'anno scorso non s'intonerà più? Oddio, dovrò rifarmi il guardaroba e poi c'è la cellulite da mandar via, per la prova costume, si sa, e il matrimonio da organizzare con il tal wedding planner, altrimenti che matrimonio è? Senza parlare del quarto compleanno della figlia e della comunione e della cresima dei figli, per esempio dove fare la location? Sì, mi direte, questi sono problemi di chi non ha nient'altro da pensare e chi non ha né lavoro né casa, già costoro che devono dire? Senza parlare di chi vive la sofferenza nella propria pelle o sulla pelle di chi ama. Questo mondo è davvero vasto - anche se piccolo - e vario, e ogni pezzetto porta in sé problemi da risolvere, ma lo spessore di questi problemi è riconducibile alla prospettiva dalla quale li si voglia guardare. Ogni tanto facciamoci un esame di coscienza.


La prima stella

sinforosa castoro

1 commento:

  1. Come dici bene tu, Valeria, iniziamo a pregare, per i morti e per i vivi, per le vittime e i carnefici. Grazie del suggerimento.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.