Colleghi di una grande e più che importante azienda americana provenienti da tutto il mondo riuniti in una grande città europea per un meeting di lavoro. Nei momenti “liberi” chiacchierano, parlano oltre che del lavoro anche di cose personali. Fra le tante cose belle (viaggi, vacanze…) e le seccature del lavoro che ci si racconta, a un certo punto un collega russo, un giovane uomo con moglie e figli che vivono in Russia, esprime chiaramente che lui, invece, sta vivendo nell’ansia e nel terrore di essere chiamato a impugnare un’arma per andare a uccidere chissà-chi-e-per-che-cosa e la sua vita cambierebbe da così a così. I discorsi prendono immediatamente un’altra piega e ciò che un attimo prima era seccante non lo è più e ciò che un attimo prima era bello ha perso di importanza, perché vivere col terrore che qualcuno decida per te di “mandarti a fare la guerra” ti toglie la voglia persino di parlare.
È ciò che mi ha raccontato, fra tante altre cose, un mio ex alunno (è sempre bellissimo incontrarli e sapere cosa fanno adesso), uno dei partecipanti a quel meeting.
Dalla rete |
Bisogna scendere sulle strade, nelle piazze e protestare con due assassini, Putin e Biden.
RispondiEliminaGiocano a fare la guerra sulla pelle degli altri, però.
Eliminasinforosa
Gli assassini sono paesi della NATO che attaccano e derubano costantemente altri paesi.
EliminaUna giornata quotidiana é War, senza pace......
RispondiEliminaÈ terribile, terribile.
Eliminasinforosa
Ciao, AnnaMaria! La Russia non ha mai minacciato nessun paese al mondo. La crescita dell'economia della Russia (nonostante le sanzioni) e della Cina, voi, gli Stati Uniti e altri paesi della NATO, considerate la vostra minaccia.
RispondiEliminaSogni che la Russia e la Cina siano i paesi più poveri del mondo e noi siamo i più ricchi.
L'unico paese che rappresenta una minaccia (anche una minaccia nucleare) sono gli Stati Uniti.
La Russia non ha mai attaccato l'Italia nella storia, e voi italiani ci avete minacciato e attaccato.
Ogni volta che tratto dell’ assurdità della guerra,
Eliminatu ritorni sempre sugli stessi argomenti. Rispondi a questa semplice domanda: la Russia ha fatto bene o no a invadere con le armi un Paese sovrano ?
sinforosa
Il 24 febbraio 2022 è arrivata la Russia nel Donbass, che ci ha chiesto aiuto.
EliminaIl Donbass non è l'Ucraina dal 2014.
Quindi la Russia ha fatto bene? Perché è "andata in aiuto" ai separatisti del Donbass"? Dico giusto?
EliminaQuindi sei a favore di portare aiuto a coloro che lo chiedono o lo sei solo per la Russia?
In 1812, Napoleon's army attacked Russia. Napoleon's army included not only French troops, but also Italian ones. During World War I, Italian troops invaded Russia.
RispondiEliminaDuring World War II, Italian troops as part of the Nazi troops attacked the Soviet Union.
Italy is currently supplying weapons to Ukraine, helping the US destroy Russia.
Ukraine was the richest part of the Soviet Union. Now Ukraine has nothing: no industry, no agriculture, the land is contaminated after the explosion of depleted uranium and after the explosion of the dam. Ukraine cannot live without Russia. Only Russia can help Ukraine!
It's you, the NATO countries, to blame! Why are you interfering in the affairs of other countries?
QUESTA LA TRADUZIONE DEL COMMENTO
EliminaNel 1812, l'esercito di Napoleone attaccò la Russia. L'esercito di Napoleone non comprendeva solo truppe francesi, ma anche italiane. Durante la Prima guerra mondiale, le truppe italiane invasero la Russia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe italiane, come parte delle truppe naziste, attaccarono l'Unione Sovietica.
Attualmente l'Italia fornisce armi all'Ucraina, aiutando gli Stati Uniti a distruggere la Russia.
L'Ucraina era la parte più ricca dell'Unione Sovietica. Ora l'Ucraina non ha nulla: nessuna industria, nessuna agricoltura, la terra è contaminata dopo l'esplosione dell'uranio impoverito e dopo l'esplosione della diga. L'Ucraina non può vivere senza la Russia. Solo la Russia può aiutare l'Ucraina!
La colpa è vostra, dei Paesi della NATO! Perché interferite negli affari di altri Paesi?
Tu sai già come la penso, è inutile che mi ripeta ogni volta.
EliminaA ogni modo, qui si sta parlando di un giovane uomo in carriera, che ha il terrore di essere chiamato alle armi per una guerra che non ha voluto e che probabilmente lo porterà alla morte e come lui quanti hanno già fatto la stessa fine?
Per che cosa?
Per essere riconosciuti eroi?
Ma secondo te, Irina, i giovani desiderano vivere o essere ricordati con monumenti e cerimonie “per gli eroi”?
Siamo nel 2023, Irina, non nel 1800, i giovani vogliono vivere, progredire, godersi la vita, non essere eroi.
sinforosa
È davvero molto bello rivedere gli ex alunni, questo giovane uomo ha fatto una carriera davvero stupenda, d’altronde già da piccolo dimostrava una capacità di apprendimento non comune. Mi ha raccontato questo fatto perché è rimasto basito dalla preoccupazione del collega, proprio per l’assurdità della situazione. Come dici bene tu è “fuori tempo” la preoccupazione di essere convocato per “andare a fare la guerra”; è questo che ha sconvolto i presenti, perché un conto è saperlo in teoria, un altro è concretizzare quella possibilità in un collega, in una persona che conosci e che hai davanti. Pazzesco.
RispondiEliminasinforosa
Sì, è molto triste temere di dover lasciare la famiglia e tutto per andare in guerra, senza sapere se e come si tornerà. È possibilissimo che sia chiamato in guerra, Putin ha bisogno di uomini, ha tirato fuori pure i prigionieri.dalle prigioni e chiamato nuove leve... Che fine faranno questi uomini ... non c'è molta scelta e questo è assurdo. Continuare a morire per cosa ??!!Ciao
RispondiEliminaSì, sembra una cosa fuori dal tempo, avere terrore che ti chiamino per andare in guerra, ma ti rendi conto? Sembrano racconti di un passata che si pensava morto e sepolto e invece! Ciao e buona domenica.
Eliminasinforosa
La nostra società dovrebbe essere tanto sviluppata da impedire che ci siano ancora guerre. Invece purtroppo ce ne sono sempre, anzi direi sempre di più. Poveri sono poi sempre quelli che pagano, la popolazione, i giovani che non vorrebbero altro che godersi in pace la vita non morire per un capo di Stato cieco e un pò folle. A pochi importa essere eroi nazionali, specie se ne va della tua stessa vita. Un saluto Sinforosa e buona estate
RispondiEliminaAnch'io mi domando a cosa sia servita la storia se poi si continua a ripetere i medesimi errori. Assurdo. Ciao Arwen.
Eliminasinforosa
Il sogno è che si rifiutino tutti. Ora lo stanno facendo i mercenari addirittura, visto che non se ne esce..
RispondiEliminaChe non si trasformi in una guerra civile, è tutto cosi assurdo e intanto le persone muoiono. Ciao Franco.
Eliminasinforosa
Un conto è pensare a questa guerra come la pensiamo noi, un conto è pensarla come fa il collega russo del tuo ex alunno.
RispondiEliminaEsatto, io penso sempre anche a tutti quei giovani russi che sono stati costretti ad andare a morire senza sapere neanche il perché, è pazzesco.
Eliminasinforosa
Cara Sinfo, la situazione si sta facendo purtroppo sempre più difficile.
RispondiEliminaLa rivolta interna alla Russia, di queste ultime ore mi preoccupa e non poco.
Cosa deciderà di fare Putin?
Pare che tutto si sia risolto, così dicono i media. Mah!
EliminaCiao Stefania.
sinforosa
Nessuno ha mai chiesto a chi é dovuto andare in trincea se la voleva combare quella guerra. Sì parla tanto di armi e mai di uomini perdendo di vista l'assurdità di mandare a morire le persone invece di trovare accordi di pace.
RispondiEliminaSono pienamente d’accordo con te, anzi io inviterei coloro che indicono guerre ad andare loro, con i loro figli, figlie e parenti a combatterle per primi, altrimenti in guerra non si va, punto.
Eliminasinforosa