Ho incontrato la mamma di un mio ex alunno, ora adulto. Solite domande di rito: percorso di studi, lavoro. Tutto bene: una laurea, un lavoro importante e quindi tutto ok e invece no. Questa mamma mi confida la sua tristezza per la situazione sentimentale di suo figlio. Dopo anni di quasi convivenza la ragazza ha pensato bene di troncare la relazione, ovviamente non si conoscono le motivazioni ma la scelta è arrivata inaspettata e improvvisa senza lasciare adito a un minimo di confronto. Cosa ne pensa? Mi domanda lei e io mi limito a farle presente che purtroppo queste realtà sono quasi all’ordine del giorno, lei non ci sta: “dopo tutti questi anni ormai faceva parte della famiglia e adesso anche per me…” e andiamo avanti a chiacchierare sulle modalità “di amare” dei nostri giovani uomini e giovani donne.
Dalla rete |
sinforosa castoro .
Penso che lei ,ancora indecisa dopo tanti anni,abbia preferito chiudere anziché portare avanti una storia che non la convincevi del tutto .
RispondiEliminaO forse non era più innamorata.
Peccato !
Eos
Può essere tutto, chissà! Oggigiorno si fa davvero in fretta passare "dalla relazione" alla "non relazione". Indubbiamente sono scelte che disorientano e quindi c'è da capire anche quella mamma. Buona giornata Eos.
Eliminasinforosa
Ci sono diversi casi nella vita. Tutte le persone sono diverse. Ci amiamo non per l'educazione che abbiamo ricevuto.
RispondiEliminaForse più si semplicemente si scambia l'amore con l'innamoramento e quando questo sfuma anche l'amore, che di fatto non è amore, non ha più molto senso. Sono ipotesi. Ciao Irina. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Che dire e quando è un matrimonio di trent'anni?
RispondiEliminaLa convivenza ormai è scelta dai giovani proprio per evitare tutte quelle grane che porta un divorzio ho semplicemente perchè nel matrimonio non ci credono....ormai tutti i miei 8 nipoti pur avendo dei figli hanno scelto la convivenza... e se un tempo i miei figli credevano nel matrimonio ora anche loro credono nella convivenza...ho visto divorzi con liti durare più di 14 anni e quei nipoti ne hanno risentito tanto perchè tirati in mezzo a liti hanno vissuto per un bel po' con me, perchè nel mio piccolo ho cercato di proteggerli...così poi loro e le loro sofferenze li hanno plasmato la vita e scelto di convivere, divisione dei beni e mettere lo stesso al mondo dei figli...
Da mamma responsabile non ho voluto questo per i miei figli, li ho portati fino alla maggiore età, ho accettato un divorzio veloce, lasciando tutta la mia parte hai figli. Così pur in una sofferenza profonda, la richezza di non averli mai persi mi è rimasta. "Mami" mi chiamano come dal primo giorno che hanno imparato a parlare. Ho resistitito a sedici anni di tradimenti ma non ho dovuto dare spiegazioni perchè loro stessi vedevano e ragionavano con la loro testa. Mi sono cncellata come donna ma mai come madre e loro lo sanno. In oltre io continuo a lavorare in una società dove io ho messo a suo tempo lui come socio ed è stata dura ma riesco a lavorarci insieme. Come i miei figli riescono ad avere bei rapporti con papà e mami.
La convivenza è forse più facile, metti le valigie fuori e poi ricominci subito una nuova vita...forse questo perchè i giovani non pensano che si può perdoanre in amore...
Oggi l'unico rimpianto che ho di non poter fare la madrina hai figli di quei nipoti che ben in due me l'hanno chiesto ma la Chiesa è crudele sui divorzi anche se questi spesso non dipendono da te.
Amare oggi io stessa ne ho paura...
Ma se mio figlio/figlia mi dicessero andiamo a convivere io appoggerei la loro scelta oggi. Ciao un bacio Sinforosa
Carissima Valeria, vorrei che quella mamma leggesse questa tua testimonianza di sposa e mamma esemplare.
EliminaImmagino la tua sofferenza immensa e il coraggio che hai dovuto mettere in atto per poter far fronte a tutto questo Sei sempre stata una persona speciale e i tuoi figli ne sono consapevoli, a proposito salutameli. Un abbraccio grande, grande a te.
sinforosa
Ciao carissima, è proprio vero ultimamente i rapporti sono diventati un po' volubili, ovviamente escluse le tante eccezioni della vita. a volte ci si incatena in situazioni che non ci stanno o altre volte si rovina tutto per gioco... le modalità sono tante e sicuramente, in una relazione che finisce, a soffrirne non ci sono solo i due partener.
RispondiEliminami sento fortunata che nonostante tutto ho un bravo marito che mi sta accanto da più di vent'anni e con il quale abbiamo superato tante problematiche soprattutto quelle riguardanti un figlio con difficoltà (sai quanti rapporti si inclinano per questo) .
Gli affetti hanno bisogno di costanza , rispetto e reciprocità. Venirsi incontro senza annullarsi. un caro saluto,.
Sì, oggigiorno non ci si mette né uno né due a rompere una relazione che magari poteva continuare, forse c'è un problema di comunicazione, a volte basterebbe dire semplicemente ciò che si desidererebbe, ciò che va e non va, basterebbe confrontarsi, magari non servirebbe a nulla magari, invece, si aprirebbero nuovi squarci di vita bella insieme. Grazie Lula, sono felice per il tuo matrimonio, tienilo stretto. Buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
In realtà se stavano insieme da anni, non si può davvero dire che abbia avuto fretta di andarsene.
RispondiEliminaÈ sempre difficile riuscire a decifrare ciò che si muove nell'animo e nella mente di una persona. Ogni persona è un universo a sé. Ciao Katrina, buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
Il nostro tempo è cambiato. Amore, amicizia, affetto e ri-educare ogni giorno. Questo tempo non è semplice!
RispondiEliminaConcordo Francesco, non è un tempo facile nemmeno per i sentimenti più belli come l'amore. Bisogna pregare lo Spirito Santo affinché illumini le menti di questi giovani a trovare la loro strada. Buona fine di settimana a te.
Eliminasinforosa
Boa tarde de sexta-feira. Bom final de semana. Obrigado pela visita e comentário minha querida amiga.
RispondiEliminaCiao Luiz, grazie a te per i reportage che ci offri. Buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
Il modo di vivere un rapporto è cambiato. Secondo me, ai giorni nostri, diventa più facile, alle prime difficoltà, andarsene, piuttosto che cercare di recuperare un rapporto che durava da anni.Si sceglie la strada più facile , anche se io non sono d'accordo su questo modo di fare. Ciao
RispondiEliminaHai ragione Mirtillo, le relazioni sentimentali sono molto cambiate, forse i giovani non hanno compreso o pensano che amare ed essere amati significhi rimanere sempre nella "fase dell'innamoramento", che, invece, si sa, per il bene dell'amore stesso deve lasciare il passo "all'amore quotidiano", meno entusiasmante, certo, ma anche più maturo, più consapevole. Sta di fatto che moltissime coppie si sciolgono senza quasi motivi apparenti, che invece andrebbero comunicati e discussi serenamente col partner. Buona fine di settimana Mirtillo.
Eliminasinforosa
Il modo di vivere un rapporto è cambiato. Secondo me, ai giorni nostri, diventa più facile, alle prime difficoltà, andarsene, piuttosto che cercare di recuperare un rapporto che durava da anni.Si sceglie la strada più facile , anche se io non sono d'accordo su questo modo di fare. Ciao
RispondiElimina:)))
Eliminasinforosa
le relazioni sono sempre più instabili.
RispondiEliminamolte, troppe esigenze e aspettative e poca comprensione.
oltre ovviamente a immaturità e incapacità varie.
lieto giorno
Sono davvero tante le motivazioni, alcune oggettive, altre soggettive, la cosa auspicabile sarebbe un confronto aperto, pacato e gentile con il partner, sempre se c'è ancora amore verso di esso/a. Buona giornata a te.
Eliminasinforosa
concordo: pur nella diversità è almeno auspicabile la gentilezza. resta difficile l'apertura mentale :)
Eliminalieto giorno
Forse è con l'esperienza e di conseguenza con l'età che si acquisisce il tutto, chi lo sa? Buona giornata a te.
Eliminasinforosa
le esperienze sono indubbiamente il sale.
Eliminauna metafora che non mi calza bene, dal momento che io non uso sale per condire le pietanze :)
ciao
Fai bene a non usare il sale, a parte questo il tempo è maestro, anche nelle relazioni. Ciao.
Eliminalieto giorno
EliminaAltrettanto a te.
Eliminasinforosa
Oggi ci si innamora con internet...purtroppo!!
RispondiEliminaBuona domenica
Diverse modalità di innamoramento, l'importante è riuscire a passare dell'innamoramento al "saper e voler amare" che è tutt'altra cosa. Buona domenica Giancarlo
Eliminasinforosa
A volte capita, ci si innamora, si va a vivere insieme e poi si scopre che per riuscire a mantenere insieme una relazione bisogna anche fare dei sacrifici che a volte non si è disposta ad affrontare.
RispondiEliminaIn fondo si tratta sempre di un "dare/avere".
Certo, i sacrifici è giusto che li facciano entrambi, anche se quando si vuol bene io non li chiamerei sacrifici bensì condivisioni e supportazioni dei momenti belli, spensierati, gioiosi e condivisioni e supportazioni dei momenti difficili, non entusiasmanti, che inevitabilmente nella vita dei singoli e delle coppie capitano, eccome. Ciao Stefania, buona domenica.
Eliminasinforosa
Boa tarde de domingo. E um bom início de semana. Relacionamento é a mistura de diferenças, para fazer da certo é necessário ceder, perder, calar-se e para muitas vezes conquistar e o principal, ser feliz.
RispondiEliminaTens razão Luiz, nas relações é preciso tudo o que sabiamente enumeraste, mas se não se está feliz é melhor deixar ir. Obrigado e uma boa semana para ti.
Eliminasinforosa
Anch'io credo nella forza del sacramento, senza il quale la relazione resta solo nelle mani umane e si sa che gli esseri umani non "possono tutto" mentre il Signore...
RispondiEliminaBuona giornata Filippo e grazie per questo tuo spunto che ci hai offerto.
sinforosa