Perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo.
Oriana Fallaci
TRA CASA E SCUOLA: APPUNTI DI VITA, PENSIERI, PAROLE, RACCONTI, MUSICA, FILASTROCCHE, IMMAGINI E... MOLTO ALTRO ANCORA.
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY
Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:
Anna Maria, tutte le iniziative di pace di Putin (dal 2015) sono state respinte dall’UE e dalla NATO.
RispondiEliminaQuesta frase parla del Male assoluto che provoca la guerra, che toglie dignità a milioni di persone. Non so per qual motivo quando si parla di queste tematiche ti senti sempre chiamata in causa e cerchi sempre di dimostrare l'utilità o la necessità inevitabile della guerra?
EliminaPurtroppo, cara Irina, nel mondo ci sono in atto tante guerre e una più terribile e disastrosa dell'altra e tutte sono inutili, sono assurde, senza senso.
Questo è ciò che penso io: la guerra fra i popoli MAI, per nessun motivo, così come le guerre fra culture diverse, le guerre di e fra religioni diverse, le guerre fra persone che la pensano in modo diverso.
Io sono per il RISPETTO verso tutti e ciascuno, che la pensino come me o meno, che vedano le cose come le vedo io o meno, per questo sono grata di vivere in un Paese dove, per ora, ciascuno può dire ciò che pensa.
Sembra una cosa scontata, ma purtroppo ci sono Paesi in cui le persone non hanno la libertà di opporsi, anche solo a parole, non hanno la possibilità di protestare, di dire il loro punto di vista, perché sono controllate e se scoperte vengono perseguitate, o addirittura eliminate e invece non c'è nulla di più importante del poter esprimere il proprio punto di vista in assoluta libertà e sempre nel rispetto dell'altro.
Buona domenica Irina.
sinforosa
Guerra e dignità non coincidono nenache un istante, anche se alla fine pure Oriana aveva perso l'equilibrio della visione..
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, la guerra toglie ogni dignità all'essere umano.
EliminaLa guerra è un Male assoluto eppure, nonostante la storia lo abbia dimostrato fin dall'alba dei tempi, l'essere umano non ha ancora compreso. Buona domenica Franco.
sinforosa
Si vedono immagini terribili ma sembrano non interessare a chi può fare qualche cosa ! Ciao
RispondiEliminaAccadono cose tremende e quasi ci si fa l'abitudine a quelle immagini di intere popolazioni sterminate, a sofferenze indicibili, non ci sono parole. Ciao Mirtillo, buona domenica.
Eliminasinforosa
Oriana Fallaci is a great woman.
RispondiEliminaYes, Anna, she was indeed a woman of extraordinary temperament is an outstanding writer. Have a good Sunday.
Eliminasinforosa
La tua è una domanda molto interessante e di non facile risposta.
RispondiEliminaSe tale domanda la si pone a una persona che non riconosce la Parola di Gesù come Verità, probabilmente risponderebbe che sì, esistono guerre giuste e senza dubbio la legittimerebbe.
Altro discorso è se tale domanda la si pone a una persona che crede nella verità della Parola del Signore.
A questo punto entrano in campo una gamma non indifferente di variabili oggettive e soggettive.
Personalmente, avendo avuto la fortuna di nascere e crescere in un Paese e in un tempo dove fino a oggi non ho conosciuto cosa significhi vivere sulla mia pelle una guerra, direi che no, non esiste mai una guerra giusta, ma la storia insegna altro.
A questo proposito ho trovato interessante questo articolo. Ti lascio il link:
https://www.aggiornamentisociali.it/articoli/esiste-la-guerra-giusta-la-chiesa-di-fronte-a-una-domanda-ancora-cruciale/
Grazie e buona domenica.
sinforosa
La guerra es un mal que aqueja a la humanidad. Te mando un beso.
RispondiEliminaSí, y cuánta gente sufre en el mundo por las malvadas decisiones de unos pocos, que nunca sufrirán las consecuencias de la guerra. Que tengas un buen domingo, un abrazo.
Eliminasinforosa
La guerra è sempre esistita come arma del potere e quindi sempre ingiusta ed una persona coscienziosa non la può mai ammettere.
RispondiEliminaUn caro saluto
Hai fatto una chiosa perfetta.
EliminaLa guerra è arma del potere, di chi si vanta di essere il piu forte, il più armato.
È sempre stato così e continuerà a essere così finchè i cosiddetti potenti si lasceranno guidare dal Male, quel Male che per antonomasia è il divisore.
Grazie Giorgio e buona domenica.
sinforosa
Mi fa piacere che sia piaciuto anche a te. Buona giornata.
RispondiEliminasinforosa
Non esiste la guerra giusta.
RispondiEliminaTriste e condivisibile pensiero :-(
RispondiEliminaPurtroppo, grazie Gabriella, buona serata domenicale.
Eliminasinforosa
Anche a me viene da dire così, ma noi siamo privilegiati non avendo mai subito niente di tutto ciò. Anche a te consiglio l'articolo che ho consigliato a Filippo. Grazie Franco. Buona serata domenicale.
RispondiEliminasinforosa