Dopo aver raccontato la storia e averla fatta drammatizzare (più e più volte per dare la possibilità a tutti i bambini che lo desideravano di interpretare i vari personaggi), dopo aver dato la possibilità di rappresentarla graficamente, ora analizziamola attraverso le 5 W e più precisamente attraverso le cinque domande-guida (chiamate appunto 5 W da Who? What? When? Where? Whi?) per abituare i bambini a una buona formazione del discorso. Lo so sono piccoli, ma è necessario promuovere fin da piccoli una buona capacità di espressione verbale e di analisi di una storia. E quindi alle domande: Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perché? I bambini hanno risposto non certo attraverso le parole scritte (segni), bensì attraverso parole verbali e disegni (simboli).
- Bambini, questa storia di chi parla? "Di un uccellino che non è andato via con i suoi amici quando era autunno".
- Che cosa è successo, allora? "Era triste perché non aveva più gli amici". "Piangeva perché era da solo... ". "...Aveva anche fame, perché non c'erano più le briciole per terra".
- Quando è successo tutto questo? "Quando c'era freddo...". "Quando c'era tutta la neve e era inverno".
- E dove si trovava l'uccellino, in questa storia? "Ma in città, no? Dove ci sono tutti i palazzi... ". "Anch'io, quando ero piccolo, ho fatto il pupazzo, con mio papà...".
- E perché è successo tutto quello che è successo? "Perché l'uccellino era da solo...". "... E piangeva e poi il pupazzo ci ha detto vieni qui... e sono diventati amici e poi non piangeva più". "E poi mangiava la sua carota, anche, quella che i bambini le mettono, quella del naso del pupazzo".
sinforosa castoro
Cara Sinforosa, intanto che insegni ai bambini, si impara molto!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, c’è così tanto da imparare che non basta una vita, basta avere voglia e un pizzico di curiosità. Buona serata e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa, ma queste domande guida vengono presentate ai bambini come " analisi delle 5 W "? E'una curiosità.
RispondiEliminaBuona serata!
Certo, a loro non viene certamente spiegato il significato delle cinque domande, tuttavia è necessario abituarli a porsi delle domande, a dialogare, a saper “riassumere” una fiaba, un racconto. Se tutto va come dovrebbe, riescono a farlo a cinque anni, alcuni, assai desiderosi di esprimersi, anche a quattro o addirittura a tre anni. Ci si siede in cerchio e chiedo chi vuole raccontare e ti assicuro che molti non vedono l’ora. A quel punto è necessario correggere eventuali parole o espressioni errate, ma è altresì necessario spronare a non temere di esporsi nel grande gruppo. Buona serata, Sciarada, e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Era l'impronta inglese che mi incuriosiva.
EliminaHa ragione Gus, si percepisce tutta la passione che metti nel tuo lavoro, complimenti e grazie a te.
Grazie Sciarada.
Eliminasinforosa
Che bel post! Grazie.
RispondiEliminaMaris
Ma grazie mille a te. Buona serata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Fai il tuo lavoro con molta passione. E' bello.
RispondiEliminaCiao Sinforosa.
Si, è un lavoro appassionante, anche perché hai libertà di reinventarti tutti i giorni. Grazie, Gus, e buona serata.
Eliminasinforosa
Il tuo amore per l'insegnamento da speranza alla la tua categoria che ultimamente è molto "chiaccherata" 😊
RispondiEliminaGrazie, Anna, ma ti assicuro che in tanti anni di insegnamento ho sempre incontrato maestre capaci, attente ai bambini, alla loro educazione, alla loro crescita, insomma bravissime insegnanti. Grazie per essere passata e buona serata.
Eliminasinforosa
Sicuramente ci metti una grande passione.
RispondiEliminaSerena notte.
Grazie Cavaliere, in realtà nella scuola sono i bambini il motore che fa muovere il tutto, anche la creatività delle maestre. Buona serata e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Grazie Sinforosa per il lavoro che fai e soprattutto con quanto amore lo svolgi!
RispondiEliminaCiao e buona giornata.
Grazie, ma ripeto anche a te che come me, e molto meglio di me, ce ne sono tantissime di maestre che sanno fare bene, benissimo, il loro lavoro. Grazie per essere passata e buona giornata.
Eliminasinforosa
Che bello!!! Anche io le ho studiate alle elementari, ma le tue regole sono più belle :-)
RispondiEliminaGrazie Sugar, le mie stanno proprio alla base, alla portata di tutti, persino dei piccoli dell’infanzia. Buon pomeriggio e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa